Le birre

Scegli la tua birra!

Chiama ora

Il Birrificio 24 Baroni vanta un’ampia gamma di birre di svariati stili e con proprietà e sapori diversi le une dalle altre, cercando sempre di soddisfare tutti i palati e gusti. Ogni tipologia di birra ha caratteristiche specifiche che siamo fieri di illustrare ai nostri clienti. Le nostre birre in bottiglia sono pronte all'ordine su tutto il territorio nazionale e si trovano nei formati 33 cl e 75 cl e fusti alla spina da 20 L.
Contatti
birra bionda saison

Birra Bionda Saison

Birra bionda ad alta fermentazione di stagione, prodotta da una miscela di malti d’orzo e grano. È una fresca e dissetante, piacevole da bere, asciutta e con un perfetto equilibrio tra dolce e amaro. Lascia in bocca una sensazione di freschezza e pulizia, grazie ai luppoli delicatamente agrumati. 

Colore: dorato scuro opaco, dall’aroma di esteri fruttati e del luppolo, con una bassa fragranza di malto.
Gusto: corpo medio, amaro poco pronunciato, rinfrescante, con un sapore in cui il luppolo prevale e un retrogusto fruttato.
Abbinamento gastronomico: antipasti in genere, meglio se di pesce, minestre di verdura, pasta fredda alle verdure, macedonia o dolci al cucchiaio.
IBU: 30 - PLATO: 16 - VOL: 6.1
Ingredienti: Malto d'orzo (EU) , frumento, acqua, luppolo, zucchero, lievito. 
Contiene glutine. 
birra blanche belga

Birra Bianca Blanche Belga

La birra bianca Blanche Belga è ad alta fermentazione, prodotta con frumento privo di malto. Leggera e dissetante, dal colore chiaro, tipicamente rinfrescante e per questo adatta all’estate. Si contraddistingue per il suo gusto speziato e leggero.

Tipologia: blanche belga, con malto d’orzo, frumento e avena, dall’aspetto tipicamente torbido e con schiuma persistente.
Colore: biondo oro pallido.
Aroma: fruttato e agrumato.
Gusto: piacevole e rinfrescante, con un finale leggermente acidulo e un netto sentore di spezie, in particolare il coriandolo.
Abbinamento gastronomico: salumi affumicati formaggi a media e lunga stagionatura. Pasta fredda mediterranea con pomodorini, origano e capperi, frutta secca e gelato.
IBU: 22 - PLATO: 13,2 - VOL: 5,5
Ingredienti: Malto d’orzo (EU), frumento, coriandolo, acqua, luppolo, zucchero e lievito. 
Contiene glutine

birra belgian amber ale

Birra Rossa Belgian amber ale

È una birra ambrata ad alta fermentazione, che profuma di malto, con toni caldi in cui si evidenziano il caramello e un sapore leggermente affumicato, ottima come birra da degustazione.  

Tipologia: belgian amber ale, stile simile alle tradizionali birre chiare di Inghilterra, ma con un sapore di luppolo meno intenso.
Colore: rosso ambrato.
Aroma: tostato e avvolgente, con note di affumicato. 
Gusto: di medio corpo, la sua schiuma è cremosa, fine e compatta ed in bocca esprime un’ottima complessità di aromi a livello del fruttato e dello speziato, con un’interessante sensazione di caramello che termina con note lievi di luppolo.
Abbinamento gastronomico: primi piatti abbastanza strutturati. Secondi di carni rosse, al forno e grigliate, formaggi con erbe o freschi, provola, speck e prosciutto di Praga, frutta secca.
IBU: 23 - PLATO: 15 - VOL: 6,8
Ingredienti: Malto d’orzo (EU), avena, acqua, luppolo, zucchero e lievito. 
Contiene glutine


Premio Medaglia d'Argento Lyon Edizione 2017
birra al miele

Bionda II al Miele Cream ale

Birra bionda ad alta fermentazione, si contraddistingue dall’aggiunta di miele di ape nera siciliana. Ha un sapore amarognolo ma molto rinfrescante ed è moderatamente alcolica.  

Tipologia: Cream Ale, ispirata alle American Light Lager, fermentazione ale ma con lieviti lager tipici delle pilsner.
Colore: giallo paglierino, con riflessi dorati e verdognoli.
Aroma: floreale, al luppolo fresco, con note di agrumi e di miele e un sapore di malto molto pronunciati.
Gusto: leggero corpo, ottima armonia, gusto equilibrato e secco con predominanza del luppolo, ha un piacevole retrogusto amaro accompagnato da sensazioni di malto fresco e miele.
Abbinamento gastronomico: antipasti in genere, formaggi freschi, primi piatti, risotti e sughi bianchi, secondi piatti di pesce o carni bianche. Dessert pasticceria secca e torrone bianco artigianale.
Premio: Birra Slow Food 2017
IBU: 28 - PLATO: 14,4 - VOL: 5,8
Ingredienti: Malto d’orzo (EU), frumento, mais, miele di sulla, acqua, luppolo, zucchero e lievito. 
Contiene glutine


Premio “Grande Birra” nella Guida Slow Food 2016-2017

Premio Medaglia d’oro al Concorso Internazionale di Lyon 2017
birra nera

Birra Nera Stout

Birra scura ad alta fermentazione una caratteristica specifica di questa birra è l’utilizzo di malti con un elevato grado di tostatura che conferisce un colore bruno intenso.
 
Tipologia: stout “birre dal sapore forte” nate nel XVIII secolo in Gran Bretagna caratterizzate da una gradazione alcolica rilevante.
Colore: molto scuro, che va dal marrone cupo al nero.
Aroma: intenso con predominanza di sensazioni tostate, specialmente con note di caffè, liquirizia e cioccolato; l’aroma tipico del luppolo si percepisce solo moderatamente poiché sovrastato dal sapore del malto tostato.
Gusto: pieno e deciso con un impatto amaro ma piacevole .
Abbinamento gastronomico: si accompagna con dolci a base di cacao , pasticceria secca, formaggi erborinati e ostriche.
Premio: birra dell'anno 2017 - Bear Attraction;  Cerevidia 2017  -  Miglior birrificio sud ed isole
IBU: 22 - PLATO: 16 - VOL: 7,1
Ingredienti: Malto d’orzo (EU), avena, acqua, luppolo, zucchero e lievito. 
Contiene glutine


Premio Cerevisia 2017 - 1° classificata,  Area Geografica Sud e Isole

Premio Beer Attraction 2017 di Rimini - 2° classificata categoria 14
birra terra 5 cereali

Birra Terra 5 Cereali

Caratteristica di questa birra è l'accurata miscelazione di cereali completamente diversi traloro, malto d'orzo, frumento, avena, mais e riso, tutti prodotti che ricordano i frutti della Terra.

Tipologia: Blond Ale, frutto dell'estro e della voglia di sperimentare nuovi sapori.
Colore: Biondo opalescente con sfumature bronzo ramato.
Aroma: Complesso, predomina un aroma maltato caratterizzato dai cereali, ma ben bilanciato dalla componente amara dei luppoli e dalla scorza d'arancio amara.
Gusto: Ottimo corpo, grande equilibrio con piacevole sensazione di dolce, ma equilibrata
componente agrumata che dona una persistenza gustativa lunga e intensa.
Abbinamento gastronomico: Si abbina ai primi piatti, carni bianche e dolci da merenda.
IBU: 34 - PLATO: 14 - VOL: 6
Ingredienti: Malto d’orzo (EU), frumento, avena, riso, mais, acqua, luppolo, zucchero e lievito. 
Contiene glutine

birra terra 5 cereali

APA - American Pale Ale 

Birra dal colore ramato e dall’aspetto limpido. All’olfatto i luppoli americani sprigionano sentori di pompelmo, fiori di arancio, ananas e mandarino che ne caratterizzano lo stile. Nel bicchiere crea un delizioso cappello di schiuma con una grana fine, cremosa, compatta e molto persistente. Il gusto inizialmente balsamico, con lo scaldarsi della birra, si attenua lasciando spazio all’amaro equilibrato e accogliente del luppolo, accompagnato da una nota agrumata e resinosa. 

Tipologia: American Pale Ale, caratterizzate dall’uso di malti ed un’abbondante utilizzo di luppoli americani.  
Colore: Si presenta leggermente ambrata che tende al ramato.
Aroma: Sentori di fiori e di agrumi, con delle note di frutta tropicale.
Gusto: Col procedere della bevuta, il gusto esplosivo di agrumi e resina si fonde con il sentore di frutta esotica e mandorle, lasciando spazio ad un amaro deciso e sapientemente bilanciato da una leggera nota caramellata. Il corpo è rotondo con una buona bevibilità che richiama immediatamente un altro sorso regalando al palato sfumature fruttate e un finale di amaro deciso e prolungato. 
Abbinamento gastronomico: Carni rosse brasate, verdure di campo, carciofi e formaggi strutturati.
IBU: 65 - PLATO: 14 - VOL: 6
Ingredienti: Malto d’orzo (EU), acqua, luppolo, zucchero e lievito. 
Contiene glutine

birra terra 5 cereali

10 PPM - Premium Pilsner

Birra bionda ad alta fermentazione, ispirata alle Pilsner. Il Birrificio 24 Baroni, da tempo, si impegna nella ricerca per la produzione di una birra artigianale di qualità senza glutine. Le birre tradizionali solitamente contengono quantitativi di glutine superiori alla soglia limite dei 20 ppm (parti per milione) e per questo non adatte ai soggetti celiaci. Il glutine è una sostanza presente in molti cereali, tra i quali malto d’orzo e frumento, ma grazie a processi produttivi appositamente elaborati, il Birrificio 24 Baroni è riuscito ad utilizzare cereali tradizionali, giungendo ad abbattere il quantitativo di glutine nelle birre prodotte fino a valori molto bassi, inferiori ai 10 ppm. É possibile visionare i risultati di laboratorio direttamente dal sito del birrificio attraverso il qr-code presente nell’etichetta della bottiglia.

Tipologia: Premium pilsner, fresca e leggera al palato, il finale è pulito e luppolato, lievemente amaro con note fruttate in evidenza. 
Colore: Dal colore dorato, brillante e limpido, dalla schiuma bianca e molto densa. 
Aroma: All’olfatto è subito evidente l’abbondante luppolatura, profumo intenso floreale, note di cereale ed erbaceo. 
Gusto: Gusto particolarmente secco che nel finale regala la freschezza dei sentori di malto e luppolo. Si distingue per il suo amaro caratterizzato da una luppolatura decisa e dall’abbondante utilizzo delle migliori varietà di luppolo.
Abbinamento gastronomico: Si sposa egregiamente con un carpaccio di manzo marinato, risotto al pesce persico e alici marinate. Grazie alla spiccata nota aromatica del suo luppolo, si sposa perfettamente con i formaggi freschi e salumi.
IBU: 55 - PLATO: 13 - VOL: 5.6
Ingredienti: Malto d’orzo (EU), frumento, mais, acqua, luppolo, zucchero e lievito. 
NON contiene glutine

Chiamateci al +39 0935646737 per maggiori info

Share by: